blog-santapollonia

Il Blog

Benvenuto sul blog dello Studio Medico Dentistico Santa Apollonia. Qui puoi trovare articoli utili per rimanere aggiornato sui temi dell’odontoiatria.

Spazzolino elettrico o manuale. Quale scegliere per una corretta igiene orale? Tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il bite per la cura del bruxismo presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia di Lucca

Si tratta di un fenomeno molto comune durante il sonno, causato dalla contrazione involontaria dei muscoli della mandibola.

Se prevenire è meglio che curare anche quando si parla di sorriso perfetto la prevenzione è fondamentale: dentifricio, spazzolino e filo interdentale tutti i giorni dopo i pasti principali sono la routine da seguire per una corretta igiene dentale.

Il rapporto fra la postura e i carichi dentali nello sport

Il rapporto fra sport e Odontoiatria è sempre più stretto. Secondo quando riportato negli ultimi anni, le prestazioni sportive sono influenzate da una serie di fattori, fra cui la prevenzione di traumi diretti e indiretti ai denti.

Il dentista oggi non è più una figura monoprofessionale ma un ultra specialista all’interno di una equipe. “La multidisciplinarietà – spiega il dott. Marco Simonetti – è alla base di un ottimo trattamento da poter offrire ai pazienti”.

Le patologie legate al sonno sono oltre 60 e tra i disturbi non c'è soltanto la tanto temuta insonnia. Circa sei milioni di persone soffrono di disturbi respiratori del sonno, apnee notturne che se non curate in tempo possono portare a conseguenze anche molto gravi.

Polisonnografia Sant'Apollonia

Ti accorgi di aver dormito male e ne risenti per tutto il giorno? Puoi scoprire se hai dei disturbi del sonno ed iniziare a trattarli grazie ad un esame assolutamente non invasivo e indolore: la polisonnografia.

Tornare a sorridere impianti dentali

Tornare a sorridere quando si perde uno o più elementi dentari? È possibile, basta scegliere l'eccellenza, sia del team di professionisti a cui affidarsi sia del tipo di impianto.

Prima visita dentistica bambina che sorride

Se affidare la cura dei propri denti a specialisti di eccellenza è fondamentale per la nostra salute, farlo quando si tratta di bambini diventa davvero indispensabile.