Gengivite in gravidanza

Consigli per la futura mamma

Rischio gengivite in gravidanza?

Come gestire una gengivite durante la gravidanza?

Durante il periodo gestazionale, a causa di diversi fattori, la futura mamma può andare spesso incontro a gengiviti ricorrenti.

 

I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva, facilitando l’accumulo di placca batterica e di tartaro. 

 

Altri fattori di rischio come la diminuzione delle difese naturali e un possibile peggioramento dell’igiene orale generale rendono necessario un approccio specialistico particolarmente attento durante il periodo di gestazione.

Le misure di prevenzione

Come prevenire la gengivite in gravidanza?

Durante il primo quadrimestre di gravidanza, è necessario effettuare una visita dal dentista per individuare eventuali problematiche che necessitano di un trattamento immediato. Allo stesso tempo, per prevenire potenziali infiammazioni, è necessario dedicare quotidianamente del tempo per un’igiene dentale accurata, che non può prescindere da un’alimentazione sana. 

 

Si consiglia inoltre di:

  1. Effettuare una pulizia dei denti adeguata, per almeno tre volte al giorno, adoperando anche il filo interdentale per pulire gli spazi in profondità.
  2. Programmare visite periodiche dal dentista
  3. Calendarizzare sedute di igiene professionale dedicate, per salvaguardare la salute dei denti e delle gengive. 




Come prevenire la gengivite in gravidanza
Argomenti relativi a "Gengive"