Cosa fare?

Rivolgiti agli
specialisti dello
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Le cause più comuni del mal di denti

Conosciamo insieme le cause più comuni del mal di denti.

Il mal di denti spesso arriva all’improvviso, portando un dolore che può essere intenso e invalidante. Con il dolore ai denti, infatti, è difficile convivere: non si riesce a dormire, masticare, lavorare. Per questo va trattato come una vera e propria malattia e, per farlo, il più delle volte è necessario l’intervento del dentista.

Nel nostro Studio Medico desideriamo che le persone possano godere di un sorriso sano e forte. Per questo preveniamo le complicazioni dentali trattando i problemi della salute orale e migliorando la bellezza del sorriso. Perchè un sorriso spento è riflesso di malessere.

Entriamo nel dettaglio

Ma quali sono le cause più comuni del mal di denti?

  1. Infezioni batteriche, provocate da ascesso dentale, parodontite, gengivite e cisti dentali. Il piano terapeutico varia in base all’origine dell’infezione: per curare un ascesso dentale si inizia con la somministrazione di antibiotici per poi procedere alla devitalizzazione del dente, con la gengivite è necessario effettuare una pulizia dei denti che elimini gli accumuli di tartaro alla base dell’infezione.
  2. Ipersensibilità dentale. Provocata dall’esposizione della dentina, può essere causata da diversi fattori, come l’erosione dello smalto, il bruxismo, la recessione gengivale.Il dolore si presenta ogni qual volta si entra in contatto diretto con lo stimolo come cibi freddi, caldi, acidi, e setole dello spazzolamento. Per risolvere il problema si usa applicare prodotti professionali desensibilizzanti o, in alcuni casi, ricostruire lo smalto dentale andato perduto.
  3. Le carie sono forse la causa più comune del mal di denti. Intercettate generalmente durante una visita di controllo, tendono ad agire in profondità, minando la polpa dentale e provocando nel primo periodo una sensibilità al freddo e alle sostanze dolci, per poi finire con un forte dolore. Il trattamento principale per le carie è l’otturazione, viene asportato il tessuto malato e ripristinata con materiali da restauro appositi la normale anatomia perduta. Se invece il processo carioso è arrivato ad intaccare la polpa, si procede alla devitalizzazione del dente.
  4. L’eruzione dentale provoca molto dolore sia negli adulti, con la fuoriuscita dei denti del giudizio, che nei bambini, con la comparsa dei primi denti da latte o durante la permuta degli stessi da latte con gli elementi dentali permanenti. Mentre per questi ultimi può esser sufficiente applicare delle pomate direttamente sopra le gengive o dar loro qualcosa da mordere, per il dente del giudizio gli antinfiammatori possono aiutare a gestire il dolore ma in alcuni casi è necessario rivolgersi al dentista per valutare la necessità di un’estrazione.
Odontoiatri dello Studio Medico Dentistico Santa Apollonia alle prese con una radiografia dentale
Argomenti relativi a "Denti"