Cosa fare?

Rivolgiti agli
specialisti dello
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Protesi dentale metal free

Cos'è una protesi dentale metal free?

Per protesi metal free si intendono tutti i manufatti protesici realizzati senza l’ausilio di componenti metalliche. Questo genere di manufatto offre numerosi vantaggi:

  • Addio al “bordo grigio”, dovuto alla rifrazione della gengiva che scopre la struttura metallica sottostante evidenziandone i metalli
  • L’assenza di metalli rispetta i tessuti circostanti, integrando la protesi e favorendo la naturale crescita del tessuto gengivale 
  • La costituzione delle protesi metal free riproduce al meglio il colore e la traslucenza dei denti, diventando un tutt’uno con gli elementi presenti nella cavità orale.

Le tipologie di protesi metal free

Le più comuni protesi dentali Metal free

I materiali più utilizzati per le protesi metal free sono:

  • Zirconia
  • Disilicati
  • Ceramiche integrali
  • Materiali compositi

Utilizzati per la realizzazione di faccette, intarsi, corone singole, ponti o intere arcate dentali, i vantaggi delle protesi metal-free sono molteplici:

  1. Anallergicità 
  2. Affidabilità in termini di resistenza strutturale e integrazione ossea
  3. Estetica e naturalezza del risultato
  4. Biocompatibilità
  5. Precisione assoluta
  6. Mantenimento a lungo termine

 

Con l’utilizzo di materiali metal free riusciamo a ridare naturalezza al dente sia da un punto di vista di resistenza funzionale e masticatoria che da un punto di vista estetico. È come “rivestire” con uno strato di smalto artificiale ciò che abbiamo perduto o che dobbiamo correggere. 

 

Una volta fissato e cementato il restauro, sia esso corona protesica, faccetta, intarsio o ponte, sarà completamente integrato. Proprio come avere denti naturali. 

Protesi metal free
Argomenti relativi a "Protesi e Impianti"