Gli strumenti per l'igiene orale

Curare i denti
sin da piccoli.

L’igiene dentale nei bambini

Il sorriso dei bambini: un bene da salvaguardare.

Il sorriso dei bambini è una delle cose più belle, soprattutto con una bocca sana e pulita. Il primo passo per una perfetta igiene dentale è la cura del cavo orale, che inizia sin dalla più tenera età.

 

È necessario che i bambini entrino in contatto sin da subito con uno studio specializzato in odontoiatria pediatrica come il Santa Apollonia, per imparare a non aver paura e prendere confidenza con spazzolino e dentifricio. Perché la placca batterica è sempre in agguato e ci vuole ben poco perché questa si trasformi in patologie come carie e gengiviti.

Inoltre, i nostri specialisti saranno in grado di fornire ai piccoli pazienti le giuste indicazioni per una corretta igiene orale domiciliare. Perché la cura si vede dai dettagli!

Gli strumenti dell'igiene orale

Quale spazzolino e dentifricio usare per i bambini?

Il primo spazzolino da denti per i bambini deve avere caratteristiche ben precise: una testina di dimensioni ridotte, con setole morbide e un manico ergonomico, per permettere al piccolo di maneggiare lo strumento con facilità. I primi spazzolini non tengono d’occhio solo l’igiene dentale ma si occupano anche della pulizia gengivale, grazie a setole morbide e leggere che, durante il trattamento, massaggiano le gengive senza danneggiarle. 

Superati i due anni, lo spazzolino dovrà essere in grado di pulire anche i molaretti, che si trovano in una zona della bocca più difficile da raggiungere. Durante questa fase, per invogliare il bambino a una costante igiene orale domiciliare, consigliamo di scegliere spazzolini colorati, personalizzati con l’immagine del personaggio preferito dei cartoni. 

Nei primi anni è sconsigliato l’utilizzo dello spazzolino elettrico. È necessario che il bambino prenda consapevolezza con lo strumento manuale, almeno fino al sesto anno di età. 

Per quanto riguarda il dentifricio è fondamentale utilizzare un prodotto con un corretto contenuto di fluoro. Anche le quantità devono essere oggetto di verifica: si consiglia di applicare una piccola pallina, delle dimensioni di un chicco di mais, per ogni seduta di igiene domiciliare. Con il passare del tempo è possibile aumentare la dose di dentifricio.

Bambini sorridenti dopo visita di controllo presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia
Argomenti relativi a "Odontoiatria pediatrica"