Cosa fare?

Consulta lo
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Ascesso Dentale

Tutto quello che c'è da sapere sull'ascesso dentale.

Per ascesso si intende una raccolta di batteri, detriti cellulari e pus all’interno di un dente o una gengiva. In base all’origine dell’infezione, possiamo dividere l’ascesso in:
  1. Ascesso dentale
  2. Ascesso gengivale
Il primo caso è, generalmente, causato dalla presenza di una carie che ha distrutto la corona fino ad intaccare il nervo del dente. L’ascesso gengivale, invece, si forma tra dente, radice e gengiva. Si manifesta con un gonfiore doloroso ed è causato dalla presenza di batteri presenti nella suddetta area.

Entriamo nel dettaglio

Quali sono i sintomi dell’ascesso dentale?

Il sintomo principale è senza dubbio il dolore acuto, che rende difficile la masticazione. Si tratta di un fenomeno che tende ad accentuarsi tenendo la bocca serrata oppure in presenza di alimenti troppo freddi o troppo caldi. Talvolta, il mal di denti prodotto dall’ascesso aumenta anche sfiorando il dente con la lingua.

I sintomi di un ascesso dentale curati presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia di Lucca
Paziente durante seduta di cura per ascesso dentale presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia di Lucca

Prevenzione

Come prevenire l’ascesso dentale?

La miglior prevenzione per un ascesso dentale consiste in periodiche visite di controllo. Presso il Santa Apollonia adottiamo una serie di standard medici in grado di prevenire questo genere di problematica.

 

Ma non si può certamente prescindere da una corretta igiene orale, che consiste nel lavarsi i denti subito dopo i pasti, nell’utilizzo del filo interdentale e nella cura dell’alimentazione, eliminando i cibi e le bevande zuccherate.

Argomenti relativi a "Denti"