Come combatterla?

Con i consigli
dello Studio
Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Alitosi

L’alitosi è l’odore sgradevole dell’alito.

Le principali cause vanno da una cattiva alimentazione, con l’ingestione di alimenti particolari come aglio e cipolla a vere e proprie patologie, che riflettono un problema locale come denti cariati o una cattiva igiene orale
Generalmente questo sintomo è causato dal ristagno di residui interdentali degradati dai batteri della placca. Un dente cariato, ad esempio, può fungere da serbatoio di detriti alimentari che, decomposti, producono cattivi odori. Ma non solo, anche altri fattori come il fumo, possono portare a un odore sgradevole.

Entriamo nel dettaglio

Cure e rimedi contro l’alitosi

Per combattere l’alitosi è necessario avere una corretta igiene dentale. Solo con la pulizia dei denti con spazzolino, collutorio e filo interdentale si possono rimuovere i residui alimentari e garantire un alito fresco e pulito.
Oltre questo, è necessario seguire una sana alimentazione: rimuovere le bevande alcoliche, ridurre i grassi animali, bere molta acqua per preservare l’azione antibatterica della saliva. 
Quando l’alitosi si protrae nel tempo, può essere il segnale che qualcosa nel nostro apparato dentale non funziona come dovrebbe. Per questo si consiglia una visita odontoiatrica, soprattutto in presenza di altri sintomi come il sanguinamento delle gengive o la fuoriuscita di pus.

Felicità dopo aver risolto il problema di alitosi con lo Studio medico Dentistico Santa Apollonia di Lucca
Argomenti relativi a "Denti"