Per bambini sani e sorridenti!

Cura e
prevenzione
dei più piccoli.

Ortodonzia del bambino

Il sorriso dei bambini è la nostra priorità.

L’ortodonzia infantile ha come scopo quello di correggere denti e ossa dei bambini posizionati in modo non corretto attraverso l’utilizzo di apposite apparecchiature. Gli apparecchi dentali si dividono in due macro-categorie:

 

  • Apparecchi fissi: come ad esempio i classici brackets (attacchi), si applicano su ogni dente per correggere la loro posizione, evitare il disallineamento, etc. Esistono comunque anche altri dispositivi fissi (barre palatali, archi linguali, etc.) che vengono prescritti a seconda delle problematiche dei piccoli pazienti.
  • Apparecchi mobili: creati generalmente con materiali acrilici, si incastrano ai molari per mezzo di strutture metalliche. Questi apparecchi sono utili a correggere le diverse problematiche che solo uno specialista sa individuare.

Che cos'è?

In cosa consiste l’ortodonzia del bambino?

Gli odontoiatri raccomandano di effettuare la prima visita medica dentistica all’età di cinque/sei anni, per valutare la crescita delle ossa mascellari e dei denti da latte. Durante l’infanzia, infatti, le strutture ossee si stanno ancora sviluppando ed è quindi più facile intervenire per correggere eventuali problemi.

Il dentista è in grado di valutare se il bambino ha bisogno di un trattamento ortodontico o se la sua crescita prosegue in modo corretto. Nel caso in cui si decida di optare per un apparecchio, durante tutto il trattamento il paziente dovrà effettuare periodiche visite di controllo, per valutare la situazione clinica e l’efficacia del trattamento.

Nel paziente in età evolutiva è possibile correggere ortodonticamente le problematiche dentarie, modificare i modelli neuromuscolari deputati al controllo delle funzioni ancora in fase di sviluppo e stimolare meccanicamente e/o funzionalmente i centri di crescita e le suture. 

Dopo aver effettuato una diagnosi completa, lo specialista prepara un piano di trattamento e lo discute con il paziente e/o i genitori. Prima di iniziare qualsiasi tipo di cura infatti i genitori hanno il diritto di essere informati in maniera dettagliata su quali sono i problemi del bambino, quale sarà il tempo necessario per risolvere queste problematiche e mediante quali dispositivi sarà in grado di raggiungere gli obiettivi desiderati.

Allo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia ogni visita si trasforma in un gioco e ogni singolo passaggio è studiato per far vivere ai bambini e ai ragazzi un’esperienza unica e piacevole, che non faccia nascere in loro la paura di andare dal dentista. 

Visita di Ortodonzia del Bambino presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia
Argomenti relativi a "Ortodonzia"