Gengive sane e forti

Come gestire l'igiene orale a casa?

Salute e problemi delle gengive

Che cosa è la gengiva?

La gengiva è un tessuto molle che circonda i denti e ricopre le ossa del processo alveolare di mandibola e mascellare superiore.

L’accumulo di batteri nel cavo orale sotto forma di placca batterica e tartaro causa un disturbo della bocca detto appunto gengivite, cioè l’infiammazione delle gengive stesse. Tutto ciò causa rigonfiamento, rossore, sanguinamento e dolore. La gengivite è il primo passo verso la malattia parodontale conosciuta anche come parodontopatia, parodontite o più frequentemente piorrea.

Cosa fare?

Che cosa si deve fare per mantenere sane le nostre gengive?

Per ciò che attiene all’igiene dentale domiciliare, è necessario lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali, utilizzando spazzolino e dentifricio adeguati. Si consiglia l’utilizzo di filo interdentale, scovolini e colluttori.

Inoltre, è caldamente raccomandato sottoporsi a periodiche visite di controllo presso lo studio dentistico ed effettuare un’igiene professionale con un igienista dentale ogni 6 mesi, per rimuovere il tartaro e la placca batterica e fornire gli strumenti e le modalità più corrette affinché il paziente possa mantenere la corretta igiene orale in totale autonomia. 

Cosa fare per mantenere sane le gengive
Argomenti relativi a "Gengive"