Cosa fare?

Rivolgiti agli
specialisti dello
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Protesi Mobile

A cosa serve una protesi mobile

Conosciuta comunemente con il nome di dentiera o protesi totale, la protesi dentale mobile si esegue su arcate completamente edentule, ovvero senza nessun elemento dentale. La protesi mobile si poggia esclusivamente sulle mucose e le gengive del paziente, senza nessun supporto fisso. Il manufatto può essere rimosso in totale autonomia dal paziente per le normali manovre di igiene e pulizia della protesi stessa. 

 

Questo tipo di protesi ha come obiettivo quello di sostituire denti naturali, ripristinare la corretta masticazione, funzione, e curare l’estetica dentale.

Le caratteristiche

Quali sono le caratteristiche delle protesi mobili?

Le dentiere sono utilizzate per sostituire denti mancanti. La dentiera totale, utilizzata quando il paziente manca di un’intera arcata dentaria, è una protesi che non poggia sui denti ma viene fatta aderire con un particolare meccanismo alla gengiva o mucosa.

Una serie di passaggi alla poltrona fatti dal protesista ci permettono di realizzare questo tipo di riabilitazione protesica, in modo da risultare precisa nei dettagli e stabile, considerando appunto che poggia solo sulle gengive del paziente. La stabilizzazione avviene per mezzo di un “effetto ventosa”. Non necessita, quindi, di nessun supporto dentale.
Persona anziana sorridente con protesi mobile
Dentisti a lavoro

Durata della protesi mobile

Quanto dura una dentiera?

Non è possibile stabilire con esattezza la durata di una protesi mobile. Esistono numerose cause che incidono sulla stabilità della protesi, fra cui il fisiologico riassorbimento osseo. Per monitorare lo stato del paziente e valutare un’eventuale ribasatura della dentiera, è infatti necessario effettuare periodici controlli dal dentista. La ribasatura è un trattamento che consiste nella sostituzione del materiale che aderisce alle mucose, così da rendere la protesi sempre estremamente stabile e aderente alle gengive.

Per valutare al meglio l’opzione più adatta alle proprie esigenze consigliamo di contattare lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia, un hub di medici altamente specializzati che sarà in grado di offrire la soluzione più adatta a risolvere ogni problema.
Argomenti relativi a "Protesi e Impianti"