I primi fastidi dentali

Prurito, dolore
e salivazione
abbondante.

I primi dentini

Tutto quello che c'è da sapere sui primi denti da latte.

I primi dentini da latte dei bambini tendono ad erompere intorno al sesto mese di vita. La loro eruzione viene generalmente accompagnata da sintomi fastidiosi, come il prurito, il rigonfiamento delle gengive e una salivazione abbondante. Per non parlare di quella tendenza a mordicchiare qualsiasi cosa capiti a portata di mano.

Ma quali sono i primi denti a fuoriuscire? Generalmente escono fuori per primi gli incisivi inferiori, accompagnati poco dopo dagli incisivi superiori. Subito a seguire, intorno al primo anno di vita, spuntano fuori gli incisivi laterali, superiori e poi inferiori. Nei mesi successivi al primo anno erompono i quattro molaretti da latte e i canini, per arrivare ad avere tutti i dentini entro i primi tre anni di vita. Intorno ai 6 anni, i primi dentini iniziano a cadere, lasciando il posto a quelli che diventeranno i denti permanenti.

Ogni bimbo ha i suoi ritmi personali, quindi non c’è da preoccuparsi se alcuni presentano una dentizione precoce e altri una dentizione tardiva.

I sintomi

I sintomi dei primi dentini

Il processo di erudizione dei primi denti da latte nei bambini è spesso associato ad alcuni sintomi, che includono infiammazione gengivale, salivazione eccessiva, diarrea e febbre.

Bambino che piange per i primi dentini durante una visita presso lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia
Mamma mette la pomata sulle gengive di un neonato, seguendo il consiglio dello Studio Medico Dentistico Santa Apollonia

Trattamenti efficaci

Come alleviare il fastidio provocato dai primi dentini?

Esistono tanti semplici rimedi da poter adottare per alleviare il dolore dei piccoli, ad esempio:

 

  1. Farli giocare con dispositivi creati appositamente per il periodo della dentizione
  2. Massaggiare con le dita le gengive arrossate
  3. Spalmare delle creme mediche, sotto consiglio del pediatra.

Informazioni utili

Come lavare i primi dentini?

La pulizia dei denti dei neonati va effettuata dopo ogni poppata e prima di andare a letto, per evitare di incorrere nelle cosiddette carie da biberon. Prima che inizi la comparsa dei dentini, è necessario occuparsi della pulizia della cavità orale, per assicurare il benessere del piccolo e prevenire infiammazioni e fastidi di vario genere.

 

Quando erompono i primi denti, si comincia a utilizzare uno spazzolino con una piccola quantità di dentifricio al fluoro, con una frequenza di una o due volte al giorno. 

 

Una madre lava i denti del suo bambino
Argomenti relativi a "Odontoiatria pediatrica"