Cosa fare?

Rivolgiti agli
specialisti dello
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Protesi Fissa

A cosa serve una protesi fissa

La protesi dentale fissa è un manufatto protesico stabile che, una volta installato, garantisce una sensazione paragonabile all’avere denti naturali. La protesi permette di sostituire i denti persi nel tempo, ripristinando una corretta anatomia e funzione masticatoria e garantendo un comfort estetico ottimale. 

Le caratteristiche

Quali sono le caratteristiche di una protesi dentale fissa?

Come detto in precedenza, le protesi fisse vengono applicate in modo stabile e definitivo dall’odontoiatra. Lo scopo principale resta quello di sostituire i denti naturali andati perduti nel corso del tempo – a causa, ad esempio, di carie distruttive, traumatismi, problemi di natura parodontale, piorrea – o migliorare le capacità estetiche o funzionali.

Protesi fissa Studio Medico Sant'Apollonia
Protesi Fissa

I diversi tipi di protesi fissa

Quali sono le tipologie di protesi fisse più utilizzate?

Le protesi dentali fisse sono principalmente di due tipi:

Protesi fissa su denti naturali. Si poggia direttamente sui denti naturali, i quali fungono da supporto per la protesi dentaria.

Una corona dentale protesica, conosciuta anche come “capsula dentale”, altro non è che un rivestimento completo dell’elemento dentale andato danneggiato ad esempio da una carie destruente.

Ciò che rimane del dente, debitamente ricostruito e preparato dal professionista, viene “incapsulato”, cioè rivestito completamente dalla corona dentale protesica in modo da poter ripristinare in maniera corretta l’anatomia dentale andata perduta e recuperare così funzione, masticazione ed estetica.

La corona dentale protesica può essere costituita di svariati materiali:

  1. Resine e compositi sebbene più spesso utilizzati per manufatti protesici provvisori
  2. Metallo-ceramiche o ceramiche integrali per i definitivi

Oggi si parla molto di corone protesiche Metal Free, cioè prive di metallo, come Zirconia e Disilicato di litio che garantiscono una resistenza molto elevata e una valenza estetica insuperabile. 

La protesi fissa su denti naturali ci permette di sostituire anche elementi dentali andati perduti a seguito di estrazioni. Utilizzando i denti contigui alla lacuna dentale andremmo a realizzare quello che è comunemente conosciuto come ponte dentale. Si usano cioè dei “pilastri” così come nei veri ponti e si realizza la riabilitazione protesica fissandoci proprio su di essi. Con ottimo risultato sia da un punto vista funzionale che estetico.


Protesi fissa su impianti
.
Quando per i motivi elencati in precedenza il paziente perde un elemento dentale, un settore o addirittura intere arcate, il dentista può ricorrere all’inserzione di impianti. L’impianto altro non è che una radice artificiale, una vite di titanio puro, assolutamente biocompatibile, che non dà rigetto né reazione allergica. Una volta osteointegrato, cioè stabilizzato all’interno dell’osso, su quest’impianto si andrà ad applicare in maniera assolutamente fissa, quindi come denti naturali, un dente singolo, un settore (ponte) o addirittura intere arcate dentarie.

Ogni persona ha una propria situazione clinica, per cui è necessario effettuare una visita di controllo per stabilire il trattamento più adatto. Lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia offre ai suoi pazienti un team altamente specializzato, con strumenti all’avanguardia e metodologie di ultima generazione, in grado di offrire più opzioni terapeutiche in base alle esigenze e alle aspettative del paziente.

Argomenti relativi a "Protesi e Impianti"