Le soluzioni ideali

...per un futuro
libero da problemi.

Ortodonzia funzionale

Cosa si intende per ortodonzia funzionale?

È quella branca dell’odontoiatria che si occupa delle problematiche funzionali quali la respirazione, la deglutizione, la masticazione, etc.

Le alterazioni delle funzioni orali, se non curate tempestivamente, possono far insorgere squilibri muscolo-facciali sia nell’individuo in età evolutiva che nell’adulto. Grazie alla terapia funzionale, si agisce direttamente sulla conformazione delle ossa mascellari, sul posizionamento dentale, sui muscoli facciali, sulla competenza labiale, creando o ricreando i giusti spazi e le condizioni necessarie per una corretta fisiologia.

Entriamo nel dettaglio

La rieducazione ortodontica funzionale:
i sintomi più frequenti

I sintomi più frequenti sono dati da:

  1. Incompetenza labiale (labbra che non si chiudono)
  2. Respirazione orale (solo con la bocca)
  3. Deglutizione atipica (lingua che spinge fra i denti)
  4. Malocclusioni
  5. Alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria
    (ad esempio. la distorsione del suono /s/ di sole, rosa, o del suono /z/ di tazza e zaino, in cui la lingua tende a interporsi tra i denti)
  6. Palato alto e stretto
  7. Russamento
  8. Problematiche respiratorie
Problemi di ortodonzia funzionale
Diagnosi ortodonzia Rosaria Sommariva studio medico dentisctico Sant'Apollonia

Trattamenti

Come trattare problemi di ortodonzia funzionale

Il programma rieducativo funzionale prevede l’impiego di tecniche poco invasive, in grado di aiutare il paziente a recuperare un corretto funzionamento dei muscoli e a riequilibrare la masticazione per mezzo di esercizi o apparecchi miofunzionali che consentono di intervenire sulla posizione dei denti e della lingua e di migliorare la respirazione. 

Dopo aver effettuato un’accurata diagnosi, lo specialista prepara un piano di trattamento da discutere con il paziente o il genitore, nel caso in cui il paziente non ha ancora raggiunto la maggiore età. Prima di avviare qualsiasi cura, infatti, gli assistiti hanno il diritto di essere informati su quali siano i problemi, quale sarà il tempo necessario per risolverli e mediante quali terapie si potrà raggiungere il risultato desiderato. 

Allo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia abbiamo un team di specialisti formati per risolvere queste problematiche, dalla diagnosi alla terapia, fino ai controlli post trattamento. Persone in grado di prendersi cura dei pazienti e accompagnarli nel percorso che li porterà alla risoluzione delle alterazioni funzionali.

Argomenti relativi a "Ortodonzia"