Sai come dormi? Scoprilo con la polisonnografia.

Polisonnografia Sant'Apollonia
Share on facebook

Ti accorgi di aver dormito male e ne risenti per tutto il giorno? Puoi scoprire se hai dei disturbi del sonno ed iniziare a trattarli grazie ad un esame assolutamente non invasivo e indolore: la polisonnografia. 

“Il polisonnigrafo è un apparecchio che permette di valutare frequenza cardiaca, livello di ossigenazione nel sangue, episodi di russamento e gravità di apnee che si registrano durante la notte” – spiega la dottoressa Sommariva – “e la cosa bella è che il paziente potrà fare l’esame tranquillamente a casa propria. La nostra clinica fornirà al paziente il polisonnigrafo da utilizzare presso la propria abitazione durante il sonno, riconsegnandola in clinica il giorno seguente”. 

I valori ottenuti, integrati con un’attenta anamnesi ed una accurata visita, permettono agli specialisti di fare una diagnosi precisa e di scegliere quindi il piano di trattamento più appropriato per il paziente. “Russare è un fenomeno molto frequente” – conclude la dottoressa Sommariva – “Il 45% dei maschi adulti russa periodicamente. Il 25% lo fa continuativamente e sempre più con il passare dell’età.” 

Il russamento in alcuni casi può essere il primo segno di una grave condizione medica conosciuta come l’Apnea Ostruttiva del Sonno. Questo provoca ipertensione arteriosa e molteplici patologie anche gravi come predisposizione all’infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, accidenti vascolari cerebrali. Spesso si associa a perdita di memoria e di energia, incapacità di concentrazione, mal di testa al risveglio, depressione dell’umore e problemi sessuali. 

Insomma una polisonnografia, una visita approfondita ed un esame per valutare la struttura del nostro sonno e l’attività respiratoria durante la notte possono diventare fondamentali per il nostro benessere presente e futuro. 

Per maggiori informazioni si consiglia di contattare lo Studio Medico Dentistico Santa Apollonia. 

Altri articoli