Vuoi maggiori informazioni?

Rivolgiti agli
specialisti dello
Studio Medico
Dentistico
Santa Apollonia

Gli impianti dentali

Cosa si intende per implanto-protesi o protesi su impianti?

Quando un soggetto perde uno o più elementi dentari, per trauma, carie, frattura o per problematiche parodontali (gengive e tessuto di sostegno del dente), il medico dentista per poterlo rimpiazzare protesicamente può ancorarsi agli elementi dentari contigui o ricorrere all’inserzione di impianti.

 

L’impianto altro non è che una radice artificiale, costituita da una vite di titanio – materiale assolutamente biocompatibile – di diametro ed altezza specifica, che viene inserita nel tessuto osseo e va a sostituire uno o più elementi dentari andati persi.

 

Una volta consolidato (osteointegrato) l’impianto, si può andare ad avvitare o cementare la nostra ricostruzione protesica, sia che si tratti di un dente singolo, di un ponte di più elementi o addirittura di intere arcate dentarie. Per implanto-protesi si intende, quindi, la riabilitazione protesica fissa che possiamo eseguire con l’ausilio di supporti implantatori. Con i materiali a nostra disposizione si riescono a realizzare trattamenti eccellenti sia da un punto di vista funzionale che estetico. Il numero degli impianti ed il piano di trattamento adeguato sono chiaramente personalizzati  a seconda delle esigenze del singolo paziente.

 

Le caratteristiche

Gli impianti sono tutti uguali?

Assolutamente no! In italia esistono molte tipologie e marche di impianti, ma la serietà professionale e la qualità di uno studio si valutano anche in base alle scelte qualitative dei materiali e alle tecnologie che lo studio stesso applica.

 

All’interno dello Studio Medico Dentistico Santa Apollonia si utilizzano solo materiali eccellenti ed altamente qualificati, certificati da anni di letteratura scientifica internazionale.

 

Ogni volta che viene eseguita una chirurgia di questo tipo, si rilascia al paziente, dopo l’intervento,  un “passaporto implantare” comprensivo di certificazioni dei dati di produzione dell’azienda fabbricatrice, a tutela e garanzia per il paziente.

Radiografia Impianto-Studio Medico Dentistico Sant'Apollonia

I diversi tipi di protesi fissa

Quali sono le nuove frontiere in ambito implanto-protesi?

La continua evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di software specifici per il trattamento di casi attentamente selezionati. Partendo da un esame Tac tradizionale, con l’ausilio del computer, si può elaborare un modello tridimensionale della mandibola e della mascella del paziente.

 

Sul modello virtuale ottenuto si pianifica l’inserzione chirurgica degli impianti e il tipo di protesi che si andrà ad applicare il giorno dell’intervento. In questo modo è possibile elaborare un piano appropriato, nel quale si prendono in considerazione la funzione, la fonetica e l’estetica del paziente. L’implantologo e il protesista lavorano sinergicamente in team e la progettazione del caso avviene esclusivamente grazie al computer, senza l’iniziale presenza del paziente.

 

Con questo protocollo si possono infatti realizzare delle guide chirurgiche che indicano l’esatta posizione di inserzione degli impianti con una tecnica micro invasiva che non prevede, a volte, nemmeno l’apertura di lembi gengivali e punti di sutura anche nei soggetti con scarsa quantità di osso.

 

La straordinarietà di questa tecnica risiede nel fatto che la protesi provvisoria viene applicata subito dopo gli impianti. Permette così al paziente giunto in studio, di uscire dopo alcune ore, con una dentatura fissa e funzionale con minimi disagi post-operatori.

 

La massima attenzione al rigore procedurale, un approccio globale alla salute della bocca del paziente, la scelta di un piano di trattamento appropriato e un buon lavoro di squadra sono i fattori che rappresentano, nell’odontoiatria moderna, la chiave di volta per ottenere successo a lungo termine, sia dal punto di vista funzionale che estetico. 

 

L’approccio multidisciplinare è uno degli elementi fondamentali nell’odontoiatria moderna e ci consente di fornire al paziente il miglior servizio possibile.

Argomenti relativi a "Protesi e Impianti"